Cos'è lo Yoga









Lo Yoga è la scienza del giusto vivere e, come tale, è inteso per essere incorporato nella vita quotidiana. Esso agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, vitale, mentale, emozionale, psichico e spirituale. La parola yoga significa “unità” e deriva dalla parola sanscrita yui che significa “unire”.

>> Scopri le principali tecniche di Yoga

Questa unità o unione viene descritta in termini spirituali come l’unione della coscienza individuale con la coscienza universale. Ad un livello più pratico, lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo, la mente e le emozioni. Questo si ottiene attraverso la pratica di asana,pranayama,mudra, bandha, shatkarma e meditazione, e deve essere raggiunto prima che possa avvenire l’unione con la realtà suprema.

Ci sono molti sistemi dello yoga: raja, hatha, gyana. Karma, bhakti, mantra, kundalini, per citarne solo alcune. Nell’ultima metà di questo secolo, tra questi sistemi l’hatha yoga è diventato quello più conosciuto e ampiamente praticato.
Nei testi antichi, l’hatha yoga consiste solo nelle pratiche di purificazione, gli shatkarma. Oggi, tuttavia, l’hatha yoga comprende comunemente anche le pratiche di asana,pranayama, mudra e bandha.

(“Asana Pranayama Mudra Bandha” Swami Satyananda Saraswati)