Benefici dello Yoga









“…integrazione ed armonia tra pensiero, parola ed azione, o integrazione tra testa, cuore e mano...” Swami Shivananda di Rishikesh

Lo Yoga agisce sull’aspetto più esteriore della personalità: il corpo fisico.
Quando c'è uno squilibrio gli organi, i muscoli e i nervi non funzionano più in armonia, piuttosto agiscono contrastandosi uno con l’altro. Per esempio, il sistema endocrino potrebbe funzionare in modo irregolare e l’efficienza del sistema nervoso diminuire a tal punto da permettere il manifestarsi di una malattia.

>> Scopri le principali tecniche di Yoga

Lo yoga mira a portare le diverse funzioni organiche ad una perfetta coordinazione affinchè possano lavorare per il benessere di tutto il corpo.
Dal corpo fisico lo yoga si rivolge al livello mentale ed emozionale. Molte persone soffrono di fobie e nevrosi come conseguenza dello stress e delle interazioni della vita quotidiana.
Lo yoga non può fornire una cura per la vita ma presenta un metodo efficace per affrontarla.

Attraverso le pratiche di yoga si sviluppa la consapevolezza dell’interrelazione tra la dimensione emozionale, mentale e fisica, e di come un disturbo qualsiasi in uno di questi livelli influenzi gli altri.

Molti test, sperimentazioni e ricerche scientifiche hanno dimostrato che le tecniche di yoga hanno effetti sul sistema endocrino, nervoso e sulle onde cerebrali. Tali effetti ristabiliscono l’equilibrio e l’armonia a tutti i livelli della personalità umana.
(“Asana Pranayama Mudra Bandha” Swami Satyananda Saraswati)